Il premio Andrea Parodi

il Premio Andrea Parodi – World music in sardegna è un progetto musicale di rilevanza internazionale, che consiste in:

- un concorso musicale incentrato sulla World Music (uno dei più importanti in Europa), di cui Andrea Parodi è stato portavoce; accoglie artisti concorrenti provenienti da tutto il mondo (ogni anno le iscrizioni sono circa 300)

- un festival, accoglie ospiti internazionali affermati nel mondo della World Music e selezionati dalla direttrice artistica ELENA LEDDA.

- eventi collaterali (mastercalss, convegni, presentazioni libri-CD, educational tour) che integrano l’offerta culturale rivolta agli artisti finalisti e alla giuria coinvolta (masterclass, seminari sul diritto d’autore e sui diritti connessi degli interpreti ed esecutori, presentazioni di libri e CD, convegni internazionali sulla World Music, visite guidate nel territorio, ecc.) e animano la Città Metropolitana di Cagliari con ospiti internazionali che si immergono nella cultura della Sardegna

- Durante l’anno si svolgono altri eventi collaterali, in altre località dell’isola, che generalmente prendono la connotazione di “I CONCERTI DEL PREMIO PARODI”.
La manifestazione, organizzata dalla omonima Fondazione, è giunta alla 15° edizione, e proporrà un cast artistico di altissima qualità, confermando così il valore culturale che ha raggiunto negli anni.

Il concorso è gratuito ed aperto ad artisti di tutto il mondo senza limitazione alcuna (previo compimento della maggiore età). Le domande di iscrizione vengono inviate tramite il format presente su www.fondazioneandreaparodi.it ; il bando di concorso esce nel mese di Dicembre di ogni anno e scade il 31 Maggio successivo.

La dimensione internazionale raggiunta dal Premio è confermata dalla recente presenza al Babel Med Music di Marsiglia e dalla partecipazione al Crossroadsmusic di Ostrava (Repubblica Ceca) per un incontro in cui si è parlato anche del Premio Andrea Parodi.
All’edizione 2022 sono giunte quasi 300 iscrizioni, di cui circa la metà provenienti dall’estero (Spagna, Portgallo, Russia, Nuova Zelanda, America Latina..).
Nel giro di pochi anni, la manifestazione è diventata un evento diventato forte ed attraente dal punto di vista culturale, turistico ed economico, nonchè mediatico, al livello nazionale ed internazionale.
La manifestazione è nata per omaggiare un grande artista come Andrea Parodi, passato dal pop d'autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e di rielaborazione delle radici, grazie al quale è diventato un riferimento internazionale della World Music, collaborando fra l'altro con artisti come Al Di Meola e Noa.

Il Premio Andrea Parodi è una tre-giorni che si svolge ogni anno ad Ottobre a CAGLIARI; coinvolge decine di artisti tra concorrenti e ospiti, contribuisce alla destagionalizzazione dei flussi turistici; coinvolge una ricca giuria specializzata (circa 60 tra artisti, operatori culturali, giornalisti), divisa in giuria tecnica, critica e internazionale.
La manifestazione rappresenta una grande occasione di confronto tra artisti di fama internazionale e operatori culturali specializzati, e un veicolo di diffusione della cultura sarda e delle minoranze linguistiche. Si avvale della direzione artistica di ELENA LEDDA, una delle maggiori esponenti della World Music d’autore conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, legata ad ANDREA PARODI da importanti collaborazioni live e discografiche (tra cui l’album postumo “ROSA RESOLZA”, vincitore della Targa Tenco 2007 per il “Miglior Album in dialetto”).

La manifestazione nel 2013 ha ricevuto un importante riconoscimento: è stata premiata a Faenza dal MEI (Meeting Etichette Indipendenti) per essere “l’unico concorso in Italia che valorizza gli artisti legati specificatamente alla World Music”. Una gratificazione che attesta la statura raggiunta dal Premio Andrea Parodi e la propria peculiarità. Il modo migliore per omaggiare un grande artista come Andrea Parodi.